fbpx
Accedi

Apulia Genetics presenta i nuovi test dedicati all’ambito pediatrico

Pubblicato da adminAd il

All’interno del laboratorio di Apulia Genetics è possibile svolgere analisi genetiche utili ad identificare eventuali patologie metaboliche ereditarie, mutazioni correlate a sindromi e caratteristiche associate ai disturbi dello spettro autistico (ASD), sensibilità ed intolleranze alimentari in neonati e bambini.

Attraverso le analisi genetiche è possibile decodificare il DNA e porre le basi di quella che oggi viene definita medicina predittiva che è costituita da tutte quelle informazioni genetiche che aiutano a determinare la predisposizione ad alcune malattie, anche ereditarie, e fornire informazioni utili per prevenirle o curarle preventivamente.

 

Il nostro centro effettua tre diversi test genetici interamente dedicati ai bambini in età pediatrica:

  • un test di screening che analizza il DNA germinale del bambino per la ricerca di mutazioni correlate a sindromi e caratteristiche associate ai disturbi dello spettro autistico (ASD);
  • un test di screening che analizza il DNA del neonato per l’identificazione di oltre 200 patologie metaboliche ereditarie, fornendo inoltre informazioni genetiche personalizzate sul metabolismo di più di 30 farmaci;
  • un test genetico che ha lo scopo di identificare le varianti genetiche che causano differenze nella risposta fenotipica degli alimenti assunti, prezioso aiuto soprattutto durante il primo svezzamento.

 

Il test genetico sull’Autismo è un test di screening non invasivo che ricerca le mutazioni che possono essere correlate a sindromi e caratteristiche associate ai disturbi dello spettro autistico (ASD – Autism Spectrum Disorder).

E’ un test utile ai pediatri per individuare la causa genetica a conferma di una diagnosi di ASD e ai genitori per ricevere un’indicazione che li aiuti nel processo di gestione del bambino.
Le cause dei disturbi dello spettro autistico possono essere varie, ecco perché il test genetico di Apulia Genetics può essere di supporto per delineare una stimolazione mirata a migliorare abilità cognitive, linguistiche e motorie necessarie per una comunicazione significativa.

 

Il test genetico che analizza il DNA del neonato è un accurato test di screening neonatale che analizza mutazioni correlate a più di 200 patologie metaboliche ereditarie, e fornisce inoltre informazioni genetiche personalizzate sul metabolismo di più di 30 farmaci.

Questo importantissimo test genetico rileva mutazioni associate a patologie che possono beneficiare della diagnosi precoce ed essere quindi trattate con farmaci, cambiamenti nella dieta o altre terapie, in modo da prevenire rischiose conseguenze per la salute del neonato.

Si tratta di un vero e proprio test neonatale completo.

 

Il test genetico sulla nutrizione, ha lo scopo di identificare le varianti genetiche che causano differenze nella risposta fenotipica agli alimenti assunti durante il primo svezzamento, per poi offrire allo specialista le basi per suggerire un’alimentazione personalizzata. É possibile identificare intolleranze e sensibilità che si presentano più comunemente nei bambini come l’intolleranza al lattosio, la predisposizione al morbo celiaco e l’intolleranza al fruttosio.

Per maggiori informazioni puoi chiamare 0831 1970111 o al numero verde 800894100, oppure visita la nostra web app e consulta i diversi test – Clicca qui

Categorie: News