fbpx

NOI E IL BULLISMO INSIEME POSSIAMO FARCELA

SPORTELLO DI ASCOLTO GRATUITO GESTIONE COLLABORATIVA DELLA PROBLEMATICA DEL BULLISMO

Il bullismo si può definire come una forma di violenza verbale, fisica e psicologica ripetuta nel tempo e perpetuata in modo intenzionale da una o più persone (i “bulli”) nei confronti di un’altra (la “vittima”), al fine di prevaricare e arrecare danno. Il cyberbullismo moltiplica gli effetti devastanti del bullismo in quanto il bullo utilizza come platea l’intera rete.  Il bullismo può avere conseguenze devastanti per le vittime, sia a livello psicologico che fisico”. Se non adeguatamente riconosciuto e trattato, può concretamente creare problematiche psicologiche, che possono influenzare la crescita psichica futura, minare persistentemente l’autostima fino all’insorgenza di disturbi psichiatrici di tipo depressivo anche in età adulta.

Il supporto psicologico individuale può aiutare a elaborare le emozioni e a ricostruire la fiducia in sé stessi e negli altri.

Spesso chi subisce bullismo ha difficoltà a parlarne con altri soprattutto con adulti per paura delle ritorsioni del bullo, per vergogna, per paura di non essere preso in considerazione

OBIETTIVI

  • Fornire la possibilità alle vittime ed alle loro famiglie di accedere ad un supporto psicologico in un contesto accogliente ed esterno alle abituali frequentazioni.
  • Fornire informazioni utili per un trattamento più approfondito qualora fosse necessario.
  • Fornire alla vittima la possibilità di essere ascoltata e migliorare la propria autostima.
  • Rilevare l’entità del problema.
  • Mediare il rapporto della vittima con le strutture di vigilanza.

Il tutto senza impegno economico da parte dell’interessato/a e delle famiglie.

IL PROGETTO

Sarà attivo presso il centro polispecialistico e radiologico Apulia Diagnostic di Mesagne uno sportello di ascolto dedicato.
Lo sportello è attivo 1 giorno a settimana dal 19/05/2023 al 14/07/2023 secondo il seguente programma, salvo eventuali modifiche per cause di forza maggiore:
– 19/05 dalle 16 alle 20
– 27/05 dalle 09 alle 12
– 09/06 dalle 16 alle 20
– 16/06 dalle 16 alle 20
– 23/06 dalle 16 alle 20
– 30/06 dalle 16 alle 20
– 07/07 dalle 16 alle 20
– 14/07 dalle 16 alle 20

Per fissare gli appuntamenti è attivo in numero verde 800894100 o Whatsapp 3203432109

I professionisti che partecipano al progetto sono:

Dott.ssa Marisa Elia Neurologo Pediatra,

Dott.ssa Angela Fanigliulo Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva

Dott.ssa Selenia Greco Psicologa Psicoterapeuta esperta in cyberbullismo.

Dott. Mattia Malerba Psicologo, Psicoterapeuta dell’età evolutiva

Dott.ssa Sara Longobardi Psicologa.

Archivi

Check up Nutrizione e Benessere

“Siamo quello che mangiamo asseriva nell’Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach e dato che la salute parte dalla tavola, proponiamo “CHECK UP NUTRIZIONE E BENESSERE”, un pacchetto...

Lavora con noi – Tecnico Radiologo

Apulia Diagnostic, centro di ricerca medico-scientifico specializzato nella diagnosi precoce di malattie neoplastiche e degenerative, genetica molecolare e gestione delle patologie complesse, con...