La Tomografia Computerizzata Cone Beam (ossia, a fascio conico) è una tecnologia molto avanzata.
Con un’unica esposizione, e con notevole riduzione (circa il 60%) di radiazioni rispetto alla TAC, si possono ottenere immagini volumetriche di qualità decisamente superiore rispetto alle classiche metodiche (TAC ed OPT).
L’esame è del tutto simile a quello di un comune esame di ortopantomografia delle arcate dentarie e viene eseguito in piedi ma si può effettuare anche in posizione seduta.
Indicazioni:
- programmazione d’interventi di asportazione di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica, difficili da valutare con le immagini 2D (OPT, telecranio)
- visualizzazione dell’inclinazione dei denti nei tre piani dello spazio ai fini della pianificazione del movimento
- in implantologia, valutazione di qualità e quantità di osso disponibile nelle sedi di interesse
- in ambito otorinolaringoiatrico, in particolare nei bambini, possibilità di studiare il massiccio facciale ed in particolare le fossa nasali ed i seni paranasali
- individuazione dei granulomi di piccolissime dimensioni, che si rivela utile per prevenire la trasmissione dell’infezione al parodonto e l’insorgere, in casi estremi, di una neoplasia
- studio delle articolazioni temporo-mandibolari con un’ottima rappresentazione tridimensionale
Non ci sono controindicazioni
L’esame dura pochi secondi