fbpx

OPEN DAY – 2 Aprile: Come il Covid sta trasformando la nostra mente

L’impatto psicologico della pandemia. La competenza della gruppoanalisi volta a ri-narrare le relazioni in tempi pandemici.

 

Il Covid-19 sta condizionando le nostre vite e il modo di relazionarci.

Ristabilire scenari pre-pandemici è necessario se si vuole guardare al futuro.

 

La Dr.ssa Marta Vernai, psicoterapeuta ad orientamento gruppoanalitico, in collaborazione con il nostro centro, organizza un incontro gratuito aperto a tutti, incentrato sul rischio di sviluppare modalità fobiche in relazione con il mondo, scatenate proprio da questo periodo caratterizzato dai distanziamenti sociali e dalle varie restrizioni.

 

L’incontro ha come obiettivo quello di approfondire l’impatto che la malattia o la paura di questa ha nelle nostre vite, con particolare rilievo alle conseguenze psicologiche che ne scaturiscono.

 

L’Open Day di sabato 2 aprile, che si terrà presso la sala meeting del nostro Centro, darà l’opportunità, a chiunque voglia prenderne parte, di narrare, attraverso il supporto di una figura competente, stati d’animo e timori generati dall’isolamento dovuto al Covid-19.

Ciascun partecipante potrà condividere la propria esperienza e la propria percezione rispetto al cambiamento vissuto nelle relazioni quotidiane.

 

Le conseguenze psicologiche del Covid colpiscono tantissime persone, in primis i giovani e gli anziani, le fasce estreme e più a rischio della nostra società.

Sono proprio loro ad aver sofferto maggiormente questa condizione di perenne distanziamento e reclusione soffrendo la solitudine e affrontando la paura che nulla torni più come prima, l’angoscia di perdere una sicurezza economica, il timore di vedere i nostri cari per un possibile rischio di contagio etc.

Questo è il dramma che ogni individuo ha vissuto e continua a vivere a causa della pandemia e che ha creato una condizione di fatica, stress psicologico continuo, in cui è forte una destabilizzazione, un crollo delle certezze ed una difficoltà di dare senso agli eventi traumatici.

 

Nei soggetti deboli, questi sintomi possono strutturarsi in un vero e proprio disturbo patologico, che richiede un intervento precoce e mirato da parte di uno specialista. È essenziale, quindi, saper chiedere aiuto ed imparare a gestire con il giusto supporto psicologico queste esperienze traumatiche.

 

Alla fine dell’incontro, per chiunque volesse andare a fondo ai propri disturbi o alle proprie paure e volesse darsi l’opportunità di intraprendere uno spazio di supporto individuale, di gruppo o familiare, la Dr.ssa Vernai si renderà disponibile ad attivare dei percorsi terapeutici mirati sulla base delle specifiche esigenze.

 

DON’T PANIC!

 

Per maggiori informazioni e per prenotare la seduta gratuita chiama il nostro centralino al numero 08311970111 o al numero verde 800-894100

Archivi

Check up Nutrizione e Benessere

“Siamo quello che mangiamo asseriva nell’Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach e dato che la salute parte dalla tavola, proponiamo “CHECK UP NUTRIZIONE E BENESSERE”, un pacchetto...

Lavora con noi – Tecnico Radiologo

Apulia Diagnostic, centro di ricerca medico-scientifico specializzato nella diagnosi precoce di malattie neoplastiche e degenerative, genetica molecolare e gestione delle patologie complesse, con...