fbpx
Accedi

“Menopausa: salute e benessere nel cambiamento”

Pubblicato da adminAd il

SABATO 26 OTTOBRE 2019 A MESAGNE

 

“MENOPAUSA: SALUTE E BENESSERE NEL CAMBIAMENTO”
I° INCONTRO DI INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

 

Si terrà sabato 26 Ottobre alle ore 9:30, presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, l’incontro informativo dal titolo: “Menopausa: salute e benessere nel cambiamento”. La giornata è organizzata dalla Fondazione San Giorgio in collaborazione con Apulia Diagnostic e con il patrocinio del Comune di Mesagne.
L’incontro sarà introdotto dal Sindaco di Mesagne, Dr.Toni Matarrelli e dal Presidente della Fondazione San Giorgio, Dr. Stefano Luca Giaffreda, sarà moderato dal Dott. Sergio Pede, Direttore Sanitario di Apulia Diagnostic – Mesagne e dal Dott. Angelo Dimaggio, Ginecologo di Apulia Diagnostic – Mesagne e sarà centrato su informazioni e indicazioni che riguardano una fase che tutte le donne vivono nel corso della loro vita: la menopausa.
In Italia la menopausa interessa circa 10 milioni di donne e si manifesta solitamente verso i 45-55 anni, quando le ovaie iniziano a ridurre la produzione di ormoni femminili.  Ma icambiamenti ormonali sono solo un aspetto della menopausa, poiché la varietà e la gravità dei sintomi, che si manifestano almeno nei due terzi delle donne che vanno in menopausa, sono influenzate anche da fattori psicosociali e dallo stile di vita.
È noto come l’insieme dei fattori che caratterizza la menopausa possa favorire e determinare l’insorgenza di importanti patologie.
Rispetto a tutto ciò sono fondamentali due elementi:
•  il primo riguarda la prevenzione, cioè il cogliere in tempo utile segni premonitori delle patologie e prevenirne l’avvio e lo sviluppo
• il secondo riguarda l’appropriatezza delle misure non farmacologiche da adottare per mantenere lo stato di salute 
È in questo contesto concettuale e operativo che si inserisce l’evento “Menopausa: salute e benessere nel cambiamento”.
Gli argomenti saranno trattati e resi oggetto di discussione da:
Dott.ssa Maria Rita Falcone – MMG, Mesagne;
Dott.ssa Roberta Andrisano – Ostetrica, Apulia Diagnostic, Mesagne;
Dott.ssa Roberta Leone e Dott.ssa Simona De Carolis – TSRM (Tecnici Sanitari Radiologia Medica), Apulia Diagnostic, Mesagne;
Dr. Mauro Destino – Nutrizionista, FUNIBER – Università Politecnica delle Marche;
Dott. Dino Furioso – Specialista in Medicina dello Sport, DSS1 – ASL, Brindisi;
Dott.ssa Maria Stella – Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Oncologia, Università degli Studi di Bari.
L’ incontro è informativo ma soprattutto partecipativo e per questo è prevista una tavolo rotonda a cui è richiesta la partecipazione attiva dei Rappresentanti di tutte le Associazioni presenti sul Territorio.
Lo scopo è quello di creare una interazione stabile per dare concretezza di continuità e sviluppo alla attività di informazione e divulgazione e per adottare iniziative che incidano realmente sullo stato di salute della popolazione.

Categorie: Eventi