fbpx
Accedi

Giuseppe De Luca

Pubblicato da adminAd il

Per maggiori informazioni
Scarica il CV

GIUSEPPE DE LUCA

SPECIALIZZAZIONE:

  • Sistemico - Relazionale

 

PROFILO PROFESSIONALE:

Psicologo clinico iscritto all’ordine degli psicologi dal 2013 (matr. 5400). Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia clinica e di comunità nel 2011 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con votazione 108/110, dopo aver conseguito la laurea triennale in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo nel 2007 presso la medesima Università con votazione 104/110.
Nel mio percorso professionale ho deciso di specializzarmi verso un approccio sistemico relazionale che mette in primo piano la relazione umana, comprendendo come il concentrarsi sul semplice sintomo portato dal paziente sia riduttivo. Tale approccio mi ha permesso di comprendere come il sintomo possa essere paragonato ad “un campanello d’allarme” che la nostra mente e il nostro corpo ci inviano rispetto un malessere più profondo che va accolto, ascoltato e affrontato attraverso la relazione terapeuta-paziente.

 

PROFILO SCIENTIFICO-GESTIONALE:

Ho svolto un’esperienza di collaborazione con l’Ospedale Evangelico Villa Betania dove ho incontrato pazienti bariatrici che dovevano sottoporsi ad interventi chirurgici come: bendaggi gastrici, palloncino, sleave gastrectomy (riduzione dello stomaco), ma che in molti casi nascondevano un disturbo del comportamento alimentare. L’approccio sistemico relazionale mi consente di affrontare diverse problematiche la cui causa viene individuata in contesti e legami esterni (gli amici, il lavoro, la famiglia) che condizionano il benessere psicofisico della persona. Inoltre ho svolto, in qualità di esperto-psicologo, un progetto sull’orientamento (P.O.N.), svolto presso l’Istituto Don Milani di Quarto di Napoli, rivolto a ragazzi di terza media con l’obiettivo di arrivare a cogliere e far prendere consapevolezza agli alunni stessi le reali motivazioni sottese alla scelta dell’istituto superiore. Ho collaborato, in qualità di psicologo, con il consultorio materno infantile di Casoria (NA) e, infine, ho lavorato dal 2009 al 2010 presso il comune di Treviso come educatore, in seguito al conseguimento della laurea di primo livello.
 

CAMPI DI INTERESSE:

  • Difficoltà relazionali individuali, di coppia e familiari
  • Ansia
  • Depressione
  • Fobie
  • Lutti
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Dipendenze
Categorie: Equipe Medica